KayOne


Vecchia Scuola - Graffiti Writing a Milano
un libro che raccoglie, racconta
e fotografa la nascita del fenomeno
del Graffiti Writing a Milano tra il 1980 e i primi
anni ‘90, visto attraverso gli occhi dei protagonisti.


Un libro di Marco KayOne Mantovani

Anni in cui la cultura Hip Hop e del Graffiti Writing si diffusero in Italia, posando le basi per lo sviluppo di un fenomeno nazionale ben visibile oggi, in tutte le nostre città. I nostri pionieri ci guidano in questo viaggio fotografico e di racconti fatto di emozioni, amicizie e rivalità, ma soprattutto di tanta creatività, originalità e ricerca, ispirata dai quei mostri sacri americani ed europei che li hanno preceduti. Pubblicando i lavori di questi writer, che in quegli anni iniziarono il loro percorso, speriamo di rendere omaggio a questa cultura e alla sua evoluzione. Questo libro è dedicato a loro, che hanno fatto la storia del Graffiti Writing milanese. Vecchia Scuola - Graffiti Writing a Milano” dedicato alla nascita di questa cultura nella sua città tra il 1980 e i primi anni ’90.

Vecchia Scuola, a book that collects, tells and photographs the birth of the phenomenon of Graffiti Writing in Milan between 1980 and the early 1990s, seen through the eyes of the protagonists. Years in which Hip Hop and Graffiti Writing culture spread to Italy, laying the foundations for the development of a nationwide phenomenon that is now visible in all our cities. Our pioneers drive us through this photographic journey and tales of emotions, friendships and rivalries, but above all with so much creativity, originality and research, inspired by those American and European sacred monsters that preceded them. By publishing the works of these writers, who began their journey in those years, we hope to pay homage to this culture and its evolution. This book is dedicated to them, the ones who have made the history of Graffiti Writing in Milan.

464 PAGINE - OLTRE 1000 IMMAGINI
464 pages, over 1000 images.

www.dragolab.com - books@dragolab.com
ISBN 9788898565238


KayOne

KayOne



KayOne

KayOne

KayOne



LA VECCHIA SCUOLA DI MILANO

di Marco KayOne Mantovani

Questo libro non è mio. È di tutte quelle persone che, inviando una foto o scrivendo un testo, hanno contribuito a ricordare questi anni di grande fermento a Milano.


Quando ho iniziato a pensare a questo progetto sapevo che sarebbe stato complesso dare una visione obiettiva, completa e corretta di quello che era successo nei primi anni di Graffiti Writing a Milano.
Nonostante questo libro rappresenti solo in parte quello che accadde in quegli anni, ne è però onesta e degna testimonianza. Mi sono scontrato con la difficoltà di reperire il materiale e ricostruire con esattezza un periodo storico che ha visto la nascita di questa cultura, ben visibile oggi sotto i nostri occhi, intorno a noi. Perciò, un ringraziamento va prima di tutto alle tante persone che hanno collaborato a questo progetto, da solo sarebbe stato impossibile. Proprio questa collaborazione e condivisione, mi ha ricordato perché nel 1988 mi sono innamorato della cultura Hip Hop e del Writing. Quella ricerca, così giovane, di appartenenza a qualcosa, un gruppo, una famiglia… Ecco, questa è la storia della nascita di quella famiglia. In questi anni di ricerche ho raccolto molto materiale che ho deciso di condividere con voi, raccontando un periodo prima di Internet, prima del digitale, prima che mi venisse in mente che archiviare quei momenti, un giorno, sarebbe stato questo libro. Dopo Hip Hop Tribe Magazine, il mio giusto contributo alla “scena”, la chiusura di un cerchio, un diario di ricordi vissuti che sentivo di dover tramandare, con qualcosa di tangibile, figlio dei giorni in cui ho cominciato e non della velocità della contemporaneità – ricordo ancora bene quando vidi per la prima volta Subway Art. Mi sono fatto guidare dalle emozioni, scoprendo una nuova foto o gioendo per l’arrivo di un nuovo testo e per quanto io ci abbia provato, forse, un po’ di soggettività sarà uscita, ma sincera, di petto, non maliziosa o scorretta intellettualmente e storicamente.
Di Vecchia Scuola, sappiamo tutti, ne esiste soltanto una, quella dei nostri padri fondatori, ma qui raccontiamo la nostra storia, la nostra vecchia scuola, l’inizio e l’evoluzione a Milano. Cercando di riordinare i fatti, i luoghi e le memorie, in un viaggio fotografico che ci racconta come questa cultura sia diventata, la nostra cultura. C’era veramente poco a cui ispirarsi e questo, in un certo senso, ha reso quegli anni unici e simili alla nascita tutta americana. Una lunga evoluzione che ci ha fatto diventare pionieri e inventori della scena milanese, in un momento storico in cui avere una foto nuova era l’Eldorado. Ho raccontato quello che accadde, dall’arrivo dei kids newyorkesi alla nascita delle prime hall of fame. Dai pezzi figli dei centri sociali ai breaker del Muretto e le loro prime battle. Un melting pot di idee ed esperienze che, in un certo senso, hanno formato la famiglia che raccontiamo con questo lavoro. Un diario che serva a tutti noi, per ricordarci in maniera romantica e fiera, quello che è stato. Girando per vecchi muri alla ricerca di pezzi e firme storiche veramente poco si è salvato, con questo lavoro regaliamo al futuro un libro che servirà per ricordare. Che preservi in maniera certa, prima della definitiva scomparsa, quello che accadde a Milano dal 1980 fino ai primi anni ‘90. A distanza di molti anni penso sia giusto fermare quei ricordi, quelle immagini, prima che vadano perse per sempre, tutte insieme, figlie di teste e pensieri diversi, che trovano in queste pagine il luogo giusto per riunirsi, come ai primi incontri tra crew in Via Bazzini. Se da writer ho dipinto sempre per me stesso, questo lavoro è un dono a tutti voi, un libro fatto per la nostra cultura ed espressione, che sia testimonianza di quello che abbiamo fatto. Uno strumento, per le nuove generazioni, per capire da dove vengono e che la loro storia non è soltanto quella americana, ma anche quella scritta dalla vecchia scuola milanese.


KayOne

KayOne

KayOne - 1992 Milano, Hall of Fame di Via Rosalba Carriera



KayOne

Il libro è stato presentato Giovedì 20 Luglio 2017 allo spazio Base di Milano in Via Bergognone 34.
Partner: Stradedarts - New Yorker Beer


KayOne


GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA DELL'EVENTO DI PRESENTAZIONE AL BASE



KayOne

KayOne

KayOne

KayOne

KayOne

KayOne

KayOne

KayOne

KayOne

KayOne


KayOne






Copyright © KayOne 2017. All Rights Reserved.